Enterprise Mobile

Onere gestionale minimo
Libertà massima

Enterprise Mobile

Qui trova le informazioni necessarie per attivare il servizio desiderato. La invitiamo a seguire le istruzioni contenute nelle rubriche Mobility for Work (versione S o M), Enterprise Mobility Management e Device as a Service.

 

Mobility for Work

Aumenta la flessibilità dei collaboratori e alleggerisce il carico di lavoro del fleet manager grazie a Self Service in MySwisscom.

Mobility for Work S

Descrizione e istruzioni

D’ora in poi i vostri dipendenti possono ordinare online la loro SIM sostitutiva sotto MySwisscom, bloccare e sbloccare le SIM e richiedere i PUK.
I dipendenti beneficiano anche del MyCloud Standard gratuito, dove possono archiviare foto e video illimitati per scopi privati.

Per identificarsi, i collaboratori devono effettuare il login su MySwisscom con il loro login privato di Swisscom e inserire il loro numero NATEL® go. Qui trovate le istruzioni per la registrazione su MySwisscom, che potete inoltrare ai vostri collaboratori.

Mobility for Work M

Gestione e supporto ai suoi collaboratori

Qui di seguito trovate i casi aziendali relativi agli abbonamenti e ai dispositivi mobili. In caso di business case autorizzati, i collaboratori possono effettuare transazioni online su MySwisscom o ricevere assistenza telefonica dal nostro Service Desk di Swisscom (0800 724 004).

Desidera modificare le autorizzazioni standard? In caso affermativo la invitiamo a rivolgersi alla sua persona di contatto dopo la messa in servizio. Il termine e i dati di contatto sono contenuti nell’e-mail che ha ricevuto con l’accesso a questo documento.

I collaboratori possono …

  1. … ricevere il PIN/PUK.
  2. … bloccare la propria SIM e richiederne lo sblocco.
  3. … ordinare una SIM sostitutiva.
  4. … gestire le impostazioni del Combox.
    (L’impostazione del Combox per NATEL® go non è disponibile in MySwisscom, ma può essere effettuata telefonicamente attraverso Swisscom Service Desk.)
  5. … visualizzare e scaricare i propri giustificativi delle comunicazioni.
  6. … visualizzare e scaricare le proprie fatture NATEL® go.
    (* Le fatture possono essere visualizzate solo dai collaboratori che sostengono direttamente i costi.)
  7. … modificare l’indirizzo della fattura e l’indirizzo e-mail.
    (** Consentito solo ai collaboratori che sostengono direttamente i costi.)
  8. … bloccare il proprio dispositivo mobile e richiederne lo sblocco.
    (In questo caso si tratta del servizio EMM. È necessaria previa registrazione del collaboratore.)

I dipendenti non devono …

  1. … cambiare il proprio abbonamento NATEL® go con un altro tipo di abbonamento.
  2. … disdire il proprio abbonamento e/o ricevere i numeri di chiamata su un abbonamento privato.
  3. … gestire l’opzione Multi Device.
  4. … disattivare temporaneamente il proprio numero di chiamata.
  5. … ripristinare le impostazioni di fabbrica del proprio dispositivo mobile.
  6. … sostituire anticipatamente il proprio dispositivo difettoso (Swap).

Shop online per i suoi collaboratori

Con Mobility for Work M può consentire ai suoi collaboratori l’accesso all’Online Shop affinché possano ordinare autonomamente dispositivi mobili, accessori, abbonamenti NATEL® go e altre funzioni supplementari.

Caratteristiche particolari:

Autorizzazione all’ordinazione

Può concedere l’autorizzazione all’ordinazione, ossia l’accesso all’Online Shop, inviando al collaboratore un Access Code. Il collaboratore riceve per e-mail l’Access Code e il link diretto all’Online Shop. Da questo momento in poi, è responsabile dell’acquisto del proprio dispositivo mobile e/o di un abbonamento

Profili di ordinazione

Prima di emettere degli Access Code, definisca quali prodotti possono essere visualizzati dal collaboratore nell’Online Shop e chi deve assumere le spese (l’azienda o il collaboratore). Nel caso di apparecchi mobili è inoltre possibile effettuare una ripartizione dei costi, indicando il limite di spesa massima che può assumere la sua azienda. 
Può creare diversi profili di ordinazione affinché possano essere visualizzati nell’Online Shop i diversi prodotti e le diverse opzioni di pagamento per ciascun collaboratore.

Profili di billing

Se la sua azienda dispone di diversi conti di fatturazione, può assegnare le ordinazioni direttamente a questi conti. Al momento dell’emissione di un Access Code, può selezionare il profilo di billing corrispondente.

Gestione degli Access Code

Gli Access Code inviati possono essere modificati fino al momento in cui il collaboratore li usa (ordinazione effettuata nell’Online Shop): modifica della data di scadenza, impostazione dell’Access Code come inattivo e profili di ordinazione.

Cos’altro devo prendere in considerazione?

  • Nell’Online Shop possono essere ordinati accessori solo in combinazione con un dispositivo mobile.
  • Se desidera che vengano ripartiti anche i costi mensili di abbonamento tra il collaboratore e l’azienda, occorre utilizzare l’opzione Fringe Benefit. La invitiamo a rivolgersi alla sua persona di contatto Swisscom.

Utilizzo dei servizi

  1. Si registri nel Business Center e apra l’eService Mobility for Work.
  2. Sotto Gestione profilo può creare (una tantum) i profili di ordinazione e di billing desiderati.
  3. Selezionando Nuovo Access Code può ora inviare gli Access Code ai suoi collaboratori.
  4. In Access Code Manager può vedere tutti gli Access Code inviati e gestirli fino a quando non saranno utilizzati dai collaboratori per generare un ordine.

Visualizzare il video esplicativo

Dopo l’invio del codice di accesso, il vostro collaboratore riceverà una e-mail con l’accesso allo shop online.

Video dimostrativo

Informazioni e istruzioni per i collaboratori

Per l’identificazione, i collaboratori devono registrarsi con il proprio Swisscom Login privato in MySwisscom e indicare il proprio numero di chiamata NATEL® go.

Visualizzare il video esplicativo

Le trasmettiamo in allegato un modello di mail informativa per i suoi collaboratori, incluso un opuscolo, con cui potrà informare facilmente il personale. La preghiamo di inviare l’e-mail solo dopo la data di messa in servizio (in base alla data nell’e-mail) oppure di modificare la data nel testo (anziché «da subito» va inserita la data di messa in servizio).

* Come utente iOS puoi copiare il testo dell’email qui.

 
 

Enterprise Mobility Management (EMM)

Protezione dei dati aziendali su dispositivi mobili per una maggiore produttività dei collaboratori con terminali BYOD o aziendali.

Per EMM deve indicare i dati di contatto del suo IT Manager e compilare questo modulo entro 14 giorni dal ricevimento dell’e-mail con cui la informiamo riguardo a questo servizio. In seguito, tutti i suoi dispositivi saranno ripresi in EMM.

 
 

Device as a Service (DaaS)

Facile gestione tramite l’inventario dei dispositivi mobili, sicurezza dei costi grazie all’acquisto di dispositivi tramite leasing, pagamento rateale o unico e gestione delle garanzie e delle riparazioni.

Per DaaS non deve intraprendere nulla. Se però desidera integrare i suoi dispositivi mobili attuali in DaaS, utilizzi questo modulo. Oltre ad acquistare nuovi dispositivi, nel Mobile Online Shop può scegliere il piano di finanziamento degli apparecchi e la versione dei vari DaaS.

 
 

Informazioni sul prodotto

Qui potete trovare maggiori informazioni su Enterprise Mobile sul nostro sito web di Swisscom.

 

Mobility for Work

Sito web del prodotto

Enterprise Mobility Management

Sito web del prodotto

Device as a Service

Sito web del prodotto